Per gestire le emozioni!

La gestione delle emozioni è una parte critica della crescita di ogni bambino. Critica per i piccoli che, non avendo ancora un linguaggio ben sviluppato, non sanno comunicarci la loro emozione, ma complicata anche per noi che andiamo in panico quando non riusciamo a comprenderli.

Ancora una volta, i libri ci vengono in aiuto, infatti possono aiutare noi e il bambino a saper elaborare la propria emozione.

Eccone alcuni:

I colori delle emozioni

Un libro simpatico che parla dell’allegria, rabbia, tristezza, paura e calma, ognuna con un colore diverso.

Le sei storie delle emozioni

Sei storie che aiutano il bambino a gestire le proprie emozioni. Oltre a quelle comuni come la tristezza, la gioia e la paura, ci sono anche la vergogna e l’invidia.

Che rabbia!

Roberto è un bambino che ha passato proprio una brutta giornata e adesso è molto arrabbiato! Ma quando capisce che la rabbia può essere dannosa le cose cambiano… un bel libro su una delle emozioni più difficili da gestire.

Un mare di tristezza

La storia di un pesciolino che in fondo al mare si sente molto triste e così decide di fare una bella nuotata.

Sono triste, sono felice

Un libro molto carino in cui la conoscenza della tristezza e della felicità diventa un gioco; in ogni pagina il viso che viene mostrato cambia: se si gira da un lato è triste, se si gira dall’altro lato è felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *