Cosa creare con i materiali da riciclo?
Se le scuole sono chiuse e siamo a casa con i nostri bambini, possiamo approfittarne per preparare con loro attività manipolative e grafico-pittoriche inerenti al Natale.
Non è necessario andare a comprare chissà quanti materiali, molte di queste attività si possono fare anche utilizzando materiali da riciclo che facilmente troviamo in casa.
Ecco alcuni spunti:

Stella di pasta
Tutti abbiamo in casa delle penne (intendo la pasta!).
Ce ne bastano 10 da incollare con della colla a caldo con la quale possiamo anche un nastrino su una punta. Se vogliamo, possiamo colorarla del colore che preferiamo usando un colore a tempera (in questo caso, meglio dipingere prima la pasta e poi incollarla quando si è asciugata).
Ora si può appendere sull’albero o dove preferite!

Basta andare in un negozio ben assortito e comprare un pezzo abbastanza grande di feltro verde scuro.
Ritagliamo la forma dell’albero di Natale (possiamo ritagliare anche semplicemente un triangolo) e con feltri di altri colori formiamo palline, regali e le decorazioni che più ci piacciono. Poi attacchiamo una parte di stretch su entrambi i lati e il bambino si divertirà ad attaccare e staccare tutte le decorazioni e a creare il suo albero di Natale tutto personalizzato!

Conserviamo i rotoli di carta igienica, ritagliamoli di tre diverse dimensioni e dipingiamoli con la tempera bianca. Poi incolliamoli uno sull’altro, alla base quello più grande e nella parte alta quello più piccolo. Un pezzetto di carota sul naso, un pezzo di stoffa colorata per il cappello, con una matita o pennarello disegniamo bocca, occhi e bottoni ed il gioco è fatto! Con un nastrino sulla testa possiamo anche appenderlo!

Se non abbiamo la tempera bianca, possiamo usare anche fogli bianchi A4 oppure usare i dischetti del trucco.

Si possono creare con diversi materiali da riciclo che abbiamo in casa: cartone (come quello delle scarpe), fogli di giornale, cartoncini, stoffa. Qui i bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività decorando la pallina con qualsiasi cosa e di qualsiasi colore!

Scommetto che i vostri bambini hanno numerosi giocattoli che ormai non usano più. Beh, è ora di donarli ai bimbi più bisognosi! Prendiamo una scatola e spieghiamo ai bambini il valore di questo bel gesto. I bambini sono molto generosi e sicuramente saranno felici di donare i loro giocattoli. Scegliamoli insieme a loro e mettiamoli nella scatola (che possiamo anche decorare) e portiamoli a qualche famiglia bisognosa.
Vi assicuro che questo sarà il regalo di Natale più bello che possiate fare ai vostri bambini!