Piccoli laboratori casalinghi di Natale

Cosa creare con i materiali da riciclo?

Se le scuole sono chiuse e siamo a casa con i nostri bambini, possiamo approfittarne per preparare con loro attività manipolative e grafico-pittoriche inerenti al Natale.

Non è necessario andare a comprare chissà quanti materiali, molte di queste attività si possono fare anche utilizzando materiali da riciclo che facilmente troviamo in casa.

Ecco alcuni spunti:


Stella di pasta

Tutti abbiamo in casa delle penne (intendo la pasta!).

Ce ne bastano 10 da incollare con della colla a caldo con la quale possiamo anche un nastrino su una punta. Se vogliamo, possiamo colorarla del colore che preferiamo usando un colore a tempera (in questo caso, meglio dipingere prima la pasta e poi incollarla quando si è asciugata).

Ora si può appendere sull’albero o dove preferite!

Albero di Natale con il feltro

Basta andare in un negozio ben assortito e comprare un pezzo abbastanza grande di feltro verde scuro.

Ritagliamo la forma dell’albero di Natale (possiamo ritagliare anche semplicemente un triangolo) e con feltri di altri colori formiamo palline, regali e le decorazioni che più ci piacciono. Poi attacchiamo una parte di stretch su entrambi i lati e il bambino si divertirà ad attaccare e staccare tutte le decorazioni e a creare il suo albero di Natale tutto personalizzato!

Pupazzo di neve

Conserviamo i rotoli di carta igienica, ritagliamoli di tre diverse dimensioni e dipingiamoli con la tempera bianca. Poi incolliamoli uno sull’altro, alla base quello più grande e nella parte alta quello più piccolo. Un pezzetto di carota sul naso, un pezzo di stoffa colorata per il cappello, con una matita o pennarello disegniamo bocca, occhi e bottoni ed il gioco è fatto! Con un nastrino sulla testa possiamo anche appenderlo!

Se non abbiamo la tempera bianca, possiamo usare anche fogli bianchi A4 oppure usare i dischetti del trucco.

Palline di Natale

Si possono creare con diversi materiali da riciclo che abbiamo in casa: cartone (come quello delle scarpe), fogli di giornale, cartoncini, stoffa. Qui i bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività decorando la pallina con qualsiasi cosa e di qualsiasi colore!

Scatola dei giocattoli da donare

Scommetto che i vostri bambini hanno numerosi giocattoli che ormai non usano più. Beh, è ora di donarli ai bimbi più bisognosi! Prendiamo una scatola e spieghiamo ai bambini il valore di questo bel gesto. I bambini sono molto generosi e sicuramente saranno felici di donare i loro giocattoli. Scegliamoli insieme a loro e mettiamoli nella scatola (che possiamo anche decorare) e portiamoli a qualche famiglia bisognosa.


Vi assicuro che questo sarà il regalo di Natale più bello che possiate fare ai vostri bambini!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *