Specchio specchio delle mie brame…

Cosa ci fa uno specchio nella cameretta del bambino?

Sicuramente non è lì per una funzione estetica ma viene usato per il suo contributo importante allo sviluppo di alcune capacità del vostro piccolo.

Lo specchio aiuta il bambino nell’osservazione, nella conoscenza del proprio corpo e nell’esercitazione dei primi movimenti.

Da neonato, infatti, il bambino non ha coscienza di se stesso né tantomeno del suo corpo, inizierà a conoscerlo attraverso i sensi e l’esplorazione di se stessi e con lo specchio inizierà a guardarsi e a capire come è fatto.

Uno specchio diverso per ogni età

Il primo specchio può essere presentato a partire dai 6 mesi perché è quello il periodo (6-18 mesi) in cui comincerà a riconoscere la sua figura allo specchio e inizierà a delinearsi il suo Io, quindi la consapevolezza di avere un corpo.

In seguito lo specchio verrà utilizzato per imitazione. Sappiamo che i bambini nella fascia d’età 0-3 acquisiscono i comportamenti osservando e imitando gli adulti grazie ai cosiddetti neuroni a specchio.

Ecco perché dai 18 mesi in poi, lo specchio comincia ad essere utilizzato come un gioco, per esempio imitando la mamma e il papà nel vestirsi.

Dove posiziono lo specchio?

Anche in questo caso la posizione dello specchio cambia in base all’età del bambino.

Nei primi mesi è opportuno metterlo in senso orizzontale perché il bambino possa fare esercizi per alzare la testa nel tentativo di guardarsi; tanto è vero che quando poi inizierà a gattonare gli sarà facile giocare con la sua immagine riflessa.

Quando invece sarà in grado di stare in piedi potremmo cambiare la posizione dello specchio e metterlo in verticale.

L’importante è che sia sempre messo in modo che il bambino possa guardare la sua figura per intero dalla testa ai piedi e che, naturalmente, sia di un materiale infrangibile…meglio non combinare guai!

Quale specchio devo comprare?

In commercio ci sono tanti specchi che fanno al caso vostro, ecco alcuni suggerimenti:


In fondo, lo specchio è come la vita: ti sorride solo se lo guardi sorridendo!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *